Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Marche » Pesaro (PU) »

Fano Torrette

Lo spot di Torrette si sta facendo largo tra gli storici fanesi per la qualità delle onde in particolari condizioni: infatti con scadute da SE e da E, nel caso in cui i fondali più profondi del beach break di Sassonia non sia in grado di lavorare, tantomeno i fondali bassi dello spot del Lido, lo spot di Torrette è in grado di offrire onde regolari e lunghe in prossimità delle scogliere, in fronte alle quali si è formato un sandy reef per decine di metri che regolarizza il point break. Infatti con scadute da SE ormai prive di potenza, il Lido non può lasciar entrare il moto ondoso perchè esposto a Nord con il molo di Ponente che chiude la baia, mentre Sassonia, in zona "Ciccio" offre in questi casi solo onde in serie sempre meno potenti, a causa dell'alto fondale.

Nello spot di Torrette invece, sembra che, almeno fino ad ora, le onde sul metro d'acqua antistante le scogliere, frangono regolari anche quando la scaduta arriva ai suoi ultimi attimi. Particolarmente indicato per longboard e Sup. Poco affollato.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Pesaro (PU)

Pesaro (91.983 abitanti nel 2004), città situata nelle Marche, è capoluogo (insieme a Urbino della provincia di Pesaro e Urbino. Affacciata sul Mare Adriatico, Pesaro è un importante centro turistico grazie alle sue spiagge, ai suoi monumenti e al fatto di essere la patria del celebre compositore Gioachino Rossini; possiede inoltre il più grande polo industriale di mobili in Italia. Pesaro è detta anche "la città della quattro M", vale a dire: mare, monti, musiche, maioliche. La prima emme si riferisce al Mare Adriatico, che qui è orlato da una spiaggia sabbiosa molto apprezzata da residenti e turisti. La seconda emme ricorda che Pesaro è abbracciata a Nord e a Sud da due colline affacciate sul mare, che garantiscono un clima mite tutto l'anno: a Nord il "S. Bartolo" (che è anche parco naturale regionale), e a Sud il colle "Ardizio" che separa il comune di Pesaro dal comune di Fano (Fanum Fortunae). La terza emme si riferisce all'importanza della musica per la vita della città: come già ricordato Pesaro è la città natale del compositore Gioachino Rossini, di cui è visitabile la casa-museo ed al quale sono intitolati un frequentatissimo conservatorio e l'omonimo teatro; inoltre annualmente vi si svolge il Rossini Opera Festival che richiama appassionati della lirica da tutto il mondo. La quarta emme, infine, ricorda l'antica tradizione della maiolica, celebre in Italia e testimoniata dalle collezioni dei Musei Civici. Nel corso del 2005 la città è stata premiata con la Bandiera Blu ed il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito la medaglia d'argento al valore civile.

Marche

Le Marche sono una regione italiana dell'Italia Centrale di 1,4 milioni di abitanti, con capoluogo Ancona. Confinano con l'Emilia-Romagna, la Toscana, l'Umbria, l'Abruzzo ed il Mar Adriatico..

Street View
Video